Alchemical field – The inner space

24 > 27 September 2019

MACRO — Museum of Contemporary Art of Rome – Roma

Uno spazio per conoscere se stessi e in generale la natura umana. Solo la comprensione e la consapevolezza del noi, possono darci la libertà di vivere con intensità e passione.

È uno luogo di riflessione fatto di silenzio, è un atteggiamento e un modo di essere, dove tutto avviene senza l’oppressione di muri che danno sicurezze e conforto, soffocando però quest’esperienza esistenziale, di confronto e dialogo col resto del creato e con se stessi.

In quel dono prezioso, c’è la ri-costruzione delle proprie identità portate a maturazione progressiva in quella solitudine interiore, che permette, verifica e rende concreta la coerenza con le scelte unificanti della propria esistenza.

Qui si esigono occhi profondi, capacità d’ascolto e di meditazione, per scorgere il significato e il senso più profondo del reale ed obiettivo, superando ogni apparenza per penetrare nel NOI, attraversare impressioni, sensibilità, risonanze e giungere al mistero del tutto.

Qui è il luogo che appena delimitato, è abitato dalle nostre identità più profonde, che vanno oltre lo spazio fisico, per accedere a dimensioni più essenziali del vivere se stessi, abitandosi fino nel profondo.

Si sviluppa così, una suggestiva riflessione intorno al rapporto con i nostri corpi, con l’interiorità e il quotidiano.

Abitiamo noi stessi, il mondo e gli altri, dove interiorità ed esteriorità si fanno facce della stessa medaglia e noi da qui, costantemente attraversiamo il limite che le separa.